corna consulting

Vi informiamo che il termine per la presentazione della dichiarazione MUD per l’anno 2017 è stato fissato per il prossimo 30 aprile 2018. Il nostro studio è a vostra completa disposizione per l'espletamento della pratica sopra citata. 

Il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) è la denuncia dei rifiuti prodotti e/o smaltiti che le aziende devono fare annualmente entro i termini stabiliti per legge (30 aprile 2018), relativamente alla movimentazione dei rifiuti effettuata l’anno precedente a quello di presentazione (2017). 

 Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2017 – “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2018” – è stato sostituito il modulo di comunicazione in precedenza definito con DPCM 17 dicembre 2014.

Soggetti obbligati:

I soli soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali. Questi possono presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale tramite la Comunicazione Rifiuti Semplificata 

  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).

MUD SEMPLIFICATO:

  Da quest’anno è pertanto obbligatorio compilare il MUD, stampare la dichiarazione su carta e sottoscriverla, predisporre un unico file contenente anche l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria (15,00 Euro) e, in caso di firma autografa, la scansione del documento di identità del dichiarante. 

La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle sopra indicate si considera inesatta.

Corna Consulting Srl offre un servizio completo per la verifica dei Registri di Carico/Scarico e della coerenza con i dati indicati nei Formulari, il computo dei rifiuti smaltiti nell’anno 2017 e l’elaborazione della dichiarazione annuale MUD.

 Al termine dell'elaborazione dei dati relativi ai movimenti di rifiuti effettuati nell’anno 2017, verrà elaborato il MUD ed effettuato l'invio della dichiarazione in modalità telematica come previsto dalla Normativa Vigente.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0445446930 o mandare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per le aziende che da contratto hanno già prevista la dichiarazione MUD 2018 questa comunicazione è puramente conoscitiva non è necessario rispondere.