corna consulting

Scadenza per la presentazione della richiesta di riduzione del tasso INAIL: 28 febbraio 2018

inail immagine articolo

 

Modulo OT24: si avvicina la scadenza per la riduzione del tasso INAIL

La possibilità di ottenere una riduzione del tasso INAIL è ormai da anni uno strumento importante per le imprese. Anche per l’anno 2018 è prevista questa possibilità tramite il modello OT/24 2018. Come avviene da anni, le aziende virtuose nel campo della salute e sicurezza sul lavoro verranno “premiate” con importanti sconti sul premio annuale obbligatorio, a fronte di interventi orientati al miglioramento delle condizioni di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre a quelli previsti da Decreto Legislativo 81/2008.

  

 

Lo sconto si concretizza tramite una riduzione del tasso di premio applicabile all’azienda, applicata in percentuale fissa a seconda del numero di lavoratori-anno del periodo, che può oscillare dal 5% fino al 28%, come indicato nella seguente tabella:

Lavoratori - Anno Riduzione
fino a 10 28 %
da 11 a 50 18 %
da 51 a 200 10 %
oltre 200 5 %

 

Tale riduzione è rivolta esclusivamente alle aziende, costituite da più di due anni, che nel 2017 hanno adottato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dal D.Lgs.81/2008 e s.m.i.

 Grazie alla propria esperienza in ambito di consulenza per bandi e rapporti con Enti Pubblici, Corna Consulting srlu è in grado di accompagnare i propri clienti in tutto il percorso di compilazione e presentazione della domanda di riduzione. Inoltre, si supportano i clienti nell’effettuazione degli interventi migliorativi contenuti nel Modello OT/24 2018.

 La domanda può essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica compilando il modello OT/24 completo di tutta la documentazione probante richiesta che dovrà essere allegata all’istanza contestualmente all’inoltro della stessa.

Attraverso il modello OT/24 l’azienda dichiara, inoltre, di essere in possesso dei requisiti di regolarità contributiva ed assicurativa e di essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti per accedere alla riduzione), con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello cui ci riferisce la domanda.

 In considerazione del risparmio cospicuo di cui può beneficiare l’azienda, rimaniamo a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni o richiesta di collaborazione per la compilazione della domanda.

 Se interessati, vi chiediamo di compilare il presente modulo ed inviarcelo via fax allo 0445 450112 o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando la persona di riferimento INAIL per la vostra azienda.